Chi Sono
Loredana Cicu della famiglia D’Escano, nasce e studia a Sassari. Presenta già da piccola una predisposizione alla composizione e alla scrittura. Già dall’età di dieci anni componeva poesie e poemi.
Frequenta il Liceo Classico Azuni, conosciuto come istituto Principe, per aver sfornato, personaggi del mondo politico come due Presidenti della Repubblica, capi di partito come Berlinguer, Togliatti, scrittori importanti come Bianca Pitzorno, molti altri del passato. Persino eroi come Diaz e innumerevoli altri personaggi.
Dopo il liceo studia all’università Storia, lettere e Comunicazione con Famosi professori come Brigaglia e Lelli. Si laurea a pieni voti. E dopo alcune esperienze di comunicazione lavorativa, riprende a scrivere ed incomincia a pubblicare.
Scrive per prima cosa il viaggio nella sua terra: La Sardegna. E comunica un sapere alla portata di tutti con alcuni lavori che staccheranno con ciò che sempre era stato di guide, bedeaker e banalità mal presentate sulla cultura e le tradizioni dell’isola. Va in testa alle classifiche regionali.
Con Agriturismo in Sardegna sancisce ciò che poi diventerà un fenomeno turistico indispensabile e canale molto ambito dai visitatori nell’isola.
– Loredana Cicu D’Escano
Il suo lavoro diventa il numero verde di riferimento della regione e viene persino adottato in alcune scuole. Storia, cultura, arte e molto altro sono argomenti costanti insieme al buon vivere nell’accoglienza e nel viaggio particolare e diverso. Crea una casa editrice che chiama “Isola Felice“. Cura libri e lavori per altri autori con successo e lavori di nicchia, nel dettaglio e nella cura raffinata.
Riceve a Fiuggi il premio come: Protagonista Donna, nel Castello Teofilatto. Con la stessa menzione crea un giornale bimestrale insieme a Danila Bonito, giornalista RAI.
Continua a scrivere poi: “Da un Paradiso Italiano” il senso di del viaggio meditativo in Italia, alcuni episodi con Vittorio Sgarbi e Barbara Alberto di cui gode amicizia nei viaggi d’arte e nel gruppo di intellettuali di allora a Roma.
Scrive “Il Signore del Marais“, primo vero Romanzo.
Scrive “Canto per Eleonora” ripreso da RAI 3, e in onda su Sky. Incomincia ad occuparsi di Medioevo a 360 gradi.
Ultimo, dopo una ricerca di archivi storici, è “La Rosà di Lesegannor“, ambientato in un contesto di ampio raggio nel Mediterraneo e in Terra Santa.
Loredana vince anche il Premio Cervantes a Barcellona come editrice. Molte altre sono le operazioni nella cultura e a favore della donna.
Si classifica ai primi posti con il concorso al Ministero Mibac, 15 su 280 in tutta Italia, per il trattamento della sceneggiatura del film “La Rosa di Lesegannor”, con un ottimo punteggio per ideazione, storia e interesse sociale.
Presenta questo suo ultimo libro in tutta Italia con successo e approvazione. Dopo la presentazione di Saint Vincent, celebrata con grande interesse da autorità e pubblico, concepisce una trasmissione a puntate con un ottimo staff di cultura e valore, intitolata “Le Storie nella Storia“, di cui sarà anche la conduttrice.
Le puntate saranno 12 e parleranno di Storia e delle Storie letterarie, politiche e di arte che hanno caratterizzato alcuni secoli e sono rimaste incise nei ricordi se pur con molte dissonanze da rivedere e da ricominciare.